Piccola ernia inguinale

Tempo fa mi è stata diagnosticata una piccola ernia inguinale, negli ultimi giorni è un pò più grande e più dura e mi fa male e sento dolore anche alla gamba (lato sinistro, dove è situata l'ernia). E' normale per una persona che ha l'ernia inguinale avere questo tipo di dolori? Perché fino a qualche giorni fa non mi ha mai provocato fastidi/dolori. Mi consigliate di una visita medica o posso non preoccuparmi?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba al più presto, ossia immediatamente, farsi visitare da un medico e meglio ancora se si reca in pronto soccorso. Da come descrive potrebbe trattarsi di un'ernia inguinale strozzata.
Lo strozzamento dell’ernia è particolarmente temibile perché, se non viene risolta tempestivamente, porta alla necrosi ischemica dell’intestino con conseguente perforazione della parete intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)