Crampi ai muscoli addominali mentre dormo?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e mi è capitato 3-4 volte negli ultimi 4 mesi di avere crampi ai muscoli addominali di notte. Non ho mai sofferto di questo disturbo prima.
Succede solo se mi muovo mentre dormo e come sento il dolore mi sveglio e dopo una manciata di minuti mi passa ma mi sento un po’ indolenzita per tutto il giorno. Il dolore di solito è localizzato (dal mio punto di vista) appena sotto la gabbia toracica, alla mia destra, 4-5 cm alla destra dell’ombelico. A volte si localizza anche proprio di fianco all’ombelico e il dolore parte dai muscoli addominali ma s’irradia anche alla schiena.

Non assumo medicinali a parte il cerotto anticoncezionale e (non so quanto possa essere rilevante) ho una sublussazione temporomandibolare e porto un byte di notte.

Volevo gentilmente sapere se sono cose che succedono magari perché mi muovo male e non c’è quindi nulla di preoccupante oppure se ci possono essere altre cause.
Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I crampi muscolari potrebbero dipendere da uno squilibrio idroelettrolitico. È necessaria però una visita medica per stabilire se i disturbi riferiti sono davvero di origine muscolare.

Dr. Roberto Rossi