Post onicectomia

Salve a tutti. Ieri sono stato sottoposto ad un intervento di onicectomia completo.
Mi e stata rimossa l'unghia e sono stato rilasciato.
Anche se non dovevo ho camminato un bel po e la sera arrivato a casa togliendo la pantofola ho scoperto che c'era del sangue sulla medicazione sia alla base dell'alluce che dietro l'alluce( la parte che poggia a terra) mi sono molto spaventato sono andato
al prontosoccorso per capire cosa stesse succedendo e l'infermiere di turno (sgorbutico) mi ha detto che ovviamente non dovevo camminare e stesso il camminare mi ha portato al sanguinamento. ma poi mi ha detto che era sangue secco e mi ha messo una benda sopra la medicazione per nn farmi vedere il sangue.
io sinceramente nn mi sono fidato. e ho ancora paura. ho la visita per il cambio di medicazione lunedi e spero sia tutto ok. Vi prego aiutatemi se potete
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse l'infermiere sarà stato scorbutico nei modi, ma senz'altro le ha detto cose giuste. Del resto non è il massimo recarsi al Pronto Soccorso per far fronte ad un problema che lei avrebbe potuto benissimo evitare, semplicemente seguendo le indicazioni di chi l'ha operata, che di certo le aveva già detto di non camminare...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta celere. Ho un po paura in quanto ho visto il sangue tutto qui.
secondo lei, con un stampella potrei camminare un po oppure mi consiglia di stare a letto?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le consiglio di stare con l'arto in scarico, cioè sollevato rispetto al bacino. Sdraiato va bene, ma anche seduto con i piedi su un'altra sedia può andare. Il problema non è soltanto l'atto del camminare, ma anche quello della forza di gravità la quale, se cammina, con le stampelle o meno, o anche se sta fermo in piedi, tende ad aumentare la pressione del sangue verso il punto più basso del corpo, cioè i piedi. Con conseguenti maggiori possibilità di sanguinamento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Lo apprezzo veramente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Il dolore e normale dopo l'intervento? potrei prendere dell' oki come antidolorifico?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Avere un po' di dolore dopo l'intervento è normale, ma prescrizioni di farmaci on-line non possiamo farne: per questo deve rivolgersi al suo curante oppure al Collega che l'ha operata.
Cordiali saluti