È un'ernia muscolare(da operare)oppure un ematoma?

Buongiorno,
15 giorni fa circa ho fatto un incidente in cui la gamba destra è passata oltre una vetrata e questo mi ha causato due ferite da svariati punti sul polpaccio.
Accanto alla ferita più grave(posizionata un po' sopra la caviglia) , responsabile anche della recisione di un tendine, circa 5 giorni ho notato un rigonfiamento evidente, abbastanza duro e non ampio, dello stesso colore della pelle(ma con accanto un po' di colore viola) e che non provoca dolore. Non è sopra ai punti(tolti circa 3 giorni fa),ma proprio vicino, appena terminano.
I medici mi han detto che non sanno dirmi se è un'ernia muscolare o un ematoma, che lo sapranno solo tra un 5/10 giorni: se si sgonfia era un ematoma, se non si sgonfia è un'ernia muscolare e bisogna operare!.
Ma possibile sia così difficile da distinguerli?lei da questi dettagli che cosa ipotizza?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si potrebbe provare ad eseguire un'ecografia o addirittura una TC, ma ugualmente non è detto che, considerato il recente incidente, si possa arrivare ad una conclusione. Visto che non mi pare ci sia nessuna fretta le consiglierei di tenere a freno la sua curiosità e di attendere gli eventi: al momento c'è solo da aspettare che la natura faccia il suo corso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com