Polipo 11 mm colecisti

salve dottori
tramite l'utima ecografia mi è risultato tutto ok tranne un polipo nella colecisti
il medico di base e il radiologo mi hanno detto solo di tenerlo sotto controllo ogni 2 anni...difficile che degeneri
io ho un pò di timore
meglio farlo esportare tramite operazione???
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Il consiglio è condivisibile.
In presenza di "polipi" della colecisti, adottiamo un metodo per valutare l'opportunità o meno di asportare la colecisti, tale metodo si basa sulle dimensioni e su particolari caratteristiche ecografiche.
Di solito si consiglia l'asportazione di un polipo, anche se asintomatico, quando questo supera i 10 mm.
Probabilmente nel suo caso, anche se supera di un millimetro quello che noi consideriamo un limite, le caratteristiche ecografiche sono confortanti e da questo è scaturito il consiglio di soli ulteriori controlli, ma da eseguire prima di due anni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
della risposta immediata
distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Se lo desidera ci tenga informati.