Polipo fegato

Buonasera,
Le scrivo per mio padre, uomo di 65 anni;
In seguito a ecografia dell'addome completo è stato emesso il seguente referto:
Fegato aumentato di volume con ecostruttura iperriflettente come da epatoptaia di grado moderato. Non si documentano, in atto, formazioni nodulari di identificazione ecografica. Normale in decorso ed il calibro portale e delle vene sovraepatiche. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. La colecisti appare di normale volume, uncinata nel suo lume non si documentano immagini di calcoli. Si segnala la presenza di numerose strutture vegetanti in sede parietal, la più grande di 6 mm, come da condizione di colecistosi.
Successivo consulto medico è stato suggerito di asportarli chirurgicamente in tempi brevi, inoltre avendo un ernia inguinale è stato consigliato di procedere in un unico intervento, siamo un pò in ansia perchè nell'ultimo intervento che doveva farsi per asportazione adenoma parotide (Tumore benigno di Warthin) nei conrolli pre operatori è stata riscontrata una bassa saturazione dell'ossigeno, quindi i medici hanno deciso di non procedere con l'intervento. Valutando il referto sopra indicato cosa consiglia? E' meglio sottoporsi ad intervento sin da subito o possiamo aspettare, eventualmente prendere altri consulti.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se è stata data una indicazione chirurgica dopo una visita, comprende che il consulto on line è meno attendibile, certo l'intervento lo potrà programmare in tempi ragionevolmente brevi consultando il chirurgo che desidera.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sforza,
Grazie per la risposta tempestiva, abbiamo preso un altro parere chirurgico ed è stata consigliata di fare una tac con mezzo di contrasto che dovrà effettuarla fra circa due settimane; valutando l'esito dell'ecografia mensionata precedentemente e in attesa di sottoporsi alla Tac, seconda sua esperienza personale, possiamo escludere qualcosa di brutto?. Siamo in ansia.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, non sembrerebbe nulla di grave, ma è giusto avere una diagnosi precisa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Sforza,
Ecco l'esito della TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO:
L'esame è stato eseguito con tecnica di acquisizione volumetrica, prima e dopo somministrazione di mdc endovena, previa opacizzazione delle anse intestinali per os grastrografin. Il fegato ha dimensioni, morfologia e contorni normali, non si rilevano alterazioni densitometriche del perenchima fatta eccezione per alcuni millimetriche ipocensità prive di enchacement da riferire in prima ipotesi a cisti biliari.
Regolare opacizzazione e distribuzione dei vasi portali e delle vene sovraepatiche
Non dilatazione delle vie biliariintra ed extrae epatiche
Colecisti normodistesa, ripiegata
Il pancreas e la milsa appaiono regolari per dimensioni, morfologia e caratteri densitometrici. Reni in sede, normali per dimensioni, morfologia e spessore pererchimale; si segnala qualche millimetrica cisti cortiicale a carico di entrambi. Omogenea e simmetrica l'impregnazione contrastografica a cortico midollare, senza dilatazione delle cavità escretici. Nulla ai surreni
Non lesioni espansive in ambito pelvico
Non tumefazioni adenopatiche addomino pelvicie
Non versamenti liberi o saccati in cavità addominali
Diverticolosi del sigma
Ernia adiposa inguinale, piu evidente a sinistra
Irregolare calcificazione delle pareti aorta addominale sottorenale su base aterosclerotica; Nello stesso tratto l'aorta sottorenale presenta due focali ectasie fusiformi del calibro max 28mm e 30 mm rispettivamente

Cosa ci può dire in merito a questa tac?
Grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
La Tc è buona, sostanzialmente non aggiunge nulla alla situazione già nota, rimangono le stesse raccomandazioni già date. La faccia vedere al chirurgo che prenderà in cura suo padre.
Saluti