Polipo colecisti

Gentili dottori, ho effettuato a gennaio visita dalla gastroenterologa per una controllo di routine per colite. Nel corso dell’esame dell’addome avevo un leggero dolore al fegato e mi ha prescritto ecografia.
Analisi del sangue sono tutte nella norma. Nel corso della ecografia è stato rilevato
Fegato di dimensioni nei limiti della norma, a margini regolari e con ecostruttura omogenea.
Non sono apprezzabili lesioni focali.
Colecisti distesa, alitiasica, regolarmente transonica e con presenza di piccolo oggetto di circa 3 mm a livello del collettò della colecisti riferibile verosimilmente a polipo.
Vie biliari intra e extra epatiche non dilatate.
Regolare il calibro della vena porta. Bene sovraepatiche normali .
Preciso che analisi fegato nella norma e non ho nessun disturbo.
Cosa potrebbe essere? Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un polipo o forse un agglomerato di bile densa. Va controllato con ecografia dopo 6 mesi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il tempestivo riscontro. Nell’immediato non occorre nessun esame di approfondimento? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottore ho eseguito la seconda eco a distanza di sei mesi. Ecco il referto:
Subordinatamente ad intenso meteorismo: fegato di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
Colecisti angolata, alitiasica con adesso parietale di mm 2 (colecistosi).
Vie biliari non dilatate.
Asse portale regolare.
Milza e pancreas, visualizzato parzialmente, normali per dimensioni e ecostruttura.
Milza accessoria (mmm. 24) polo splenico inferiore.
Reni in sede di dimensioni nella norma con corticale conservata.
Non immagini riferibili a calcoli né segni di stasi urinaria.
Vescica discretamente repleta, a margini regolari.
Per quanto valutabile per via sovrapubica, prostata di dimensioni normali ed eostruttura omonega con minima calcificazione periuretale.
Non versamento.

Cosa ne pensa? Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene