Tempi di recupero fistola sacro coccigea!

Buongiorno/Buonasera!
Sono stato operato il 27 gennaio ad una fistola sacro coccigea, all inizio era di prima intenzione poi i punti non hanno retto ed adesso mi stanno zaffando.
Come dal titolo volevo capire quali sono i tempi di recupero, quando potrei ritornare a praticare sport (calcio)?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bisognerà attendere la completa guarigione.
Questa viene definita, quando si zaffa la ferita, guarigione per seconda intenzione.
I tempi di "riempimento" della cavità zaffata, dipendono dalle dimensioni della cavità, dalla capacita di crescita dei tessuti e dalla frequenza delle medicazioni che assicurano una costante detersione della cavità.
La guarigione, per grosse cavità, potrebbe richiedere anche mesi.
Il suo curante, che esegue le medicazioni, potrà darle risposte più precise.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ho parlato anche con il chirurgo che mi ha operato e mi ha detto che la ferita dovrebbe chiudersi tra un mese, mese e mezzo.. La mia domanda è..
Appena finito questo mese e la ferita e chiusa potrei gia ritornare a giocare a calcio o devo attendere ancora un altro mese?
Grazie ancora per tutte le informazioni che mi sta dando!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo a cicatrizzazione ultimata potrà riprendere la sua attività calcistica.