Blocco intestinale e percorso post operatorio

Gentile Dottore,
Scrivo per avere alcuni chiarimenti. Il mio fidanzato è stato operato per un blocco intestinale dovuto ad aderenze, le quali vengono a crearsi a causa degli interventi precedenti. Nei 4 giorni dopo l'operazione ha tenuto il sondino naso-gastrico e non ha avuto episodi di vomito. Due giorni dopo averlo tolto e aver ripreso a bere (solamente tè e gli viene somministrata una flebo) ha avuto un episodio di vomito, definito importante. Vorrei sapere quali possono essere le cause e se è veramente necessario, in questi casi rimettere il sondino. Le dico inoltre che l'intestino funziona bene, ma purtroppo necessita ancora della sonda perchè non è ancora in grado di andare di corpo da solo (i medici dicono che sia normale data l'incisione effettuata durante l'operazione). Quando ha avuto l'episodio di vomito (dopo cena) l'intestino era pieno, non era stato svuotato dalla mattina e la pancia risultava infatti gonfia. Puó aver questo contribuito all'episodio?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente la motilità non ha ripreso a sufficienza dopo l'intervento. Ciò può rientrare nella normalità del post operatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)