Laparocele xifo-pubico in seguito a ripetute laparotomie

Buongiorno, nel 2013 ho subito 3 laparotomie nel giro di pochi mesi a causa di problemi relativi al pancreas. Ora, a distanza di un anno ho un grosso laparocele xifo-pubico di 20 x 10 cm.

Vorrei un vostro parere in merito ad un nuovo intervento per inserire una rete nella parete addominale.

Se non decido di eseguire questo intervento, quali rischi corro avendo questo laparocele? Non capisco perchè non abbiano inserito la rete durante la terza laparotomia. Attualmente ho dolori soprattuto la mattina e sono impossibilitato ad alzare pesi.

Inserendo la rete, si riformeranno i muscoli addominali o non potrò più fare sforzi?
Ho 30 anni, vorrei tornare a poter svolgere attività fisica normalmente

Grazie

L.S.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il laparocele, se ha un' ampia porta, in genere non si complica, puo' a volte determinare uno stato occusivo o disturbi del transito con dolori ricorrenti.
La terapia chirurgica con materiale protesico risolve il problema e permette di svolgere attivita' fisica normalmente, superato il periodo postoperatorio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e ne approfitto per chiedere quali possono essere le tempistiche approssimative di recupero post intervento
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dalle dimensioni, dalle condizioni generali del paziente, dal decorso e da altre variabili.Alcune settimane mediamente.Prego.