Nodulo pollice

Buonasera in seguito a un trauma da taglio dopo circa 2 mesi mi si è formato circa 2 cm da taglio all altezza del pollice un nodulo rotondo e duro e ho eseguito una ecografia con il seguente esito:formazione nodulare ipoecogea 12mm x 4,2mm con echi lineari al suo interno non si evidenziano legami con strutture ossee,muscoli o tendini.
Riconducibile in prima ipotesi a granuloma....

Cosa significa cos'è un granuloma???devo asportarlo???
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Un granuloma è dovuto ad una notevole proliferazioni di cellule, che nel suo caso ha creato una cicatrizzazione "esuberante".
Se crea fastidio è possibile asportarlo chirurgicamente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo fare presente che il nodulo si trova non sopra la cicatrice ma spostato di qualche centimetro come si è formato.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente sempre per il trauma.
Spesso si formano per il proliferare di cellule intorno ad un nucleo costituito da un corpo estraneo, anche questa rappresenta una possibilità.
Corpo estraneo non evidenziato alla ecografia ( microscopiche dimensioni?)
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Si l'ecografo vedeva come se c erano dei piccoli corpi estranei (echi lineari al suo interno).
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Avrebbe concluso con la descrizione di granuloma da corpo estraneo.
E non semplicemente granuloma. Lei ci ha nascosto qualche cosa del referto?
[#6]
dopo
Utente
No il referto parla di granuloma ma lui mentre faceva l ecografia mi ha chiesto se le forbici con le quali mi ero tagliato erano sporche perché vedeva all interno del nodulo come dei corpi estranei piccolissimi...comunque posso tenerlo al suo posto visto che nn mi da fastidio o può cresciere ancora?
grazie ancora
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se non le da fastidio può attendere, potrebbe ridursi di volume o aumentare, in questo caso sarà utile un controllo.
Di nulla.