Sul pube ho due gonfiamenti a dx e six di circa 9 cm di diametro

Da circa 4/5 anni ho sul pube a dx un gonfiore di circa 9 cm di diametro ( mezza sfera ) a sx un po' meno. Premetto che non ho nessun male e solo un fattore estetico.
Il mio medico di famiglia mi ha detto che potevo farmi operare oppure se non avevo male potevo anche non farmi operare.
Cosa mi consiglia.
Grazie in anticipo di una vostra sollecita risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di operare bisogna capire di cosa si tratti. Ha consultato un chirurgo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Cosentino.
Rispondo alla sua risposta : sono stato visitato da un chirurgo dell'ospedale della mia zona, ha fatto la stessa diagnosi. E' passato un anno dalla visita che ho fatto all'ospedale, ma il gonfiore è sempre uguale e non fa male, devo preoccuparmi ?. Non so proprio cosa decidere.
Grazie in anticipo di un suo consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale diagnosi, lipoma ?

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino se la diagnosi è un lipoma che tipo di esami occorre richiedere ? Da quale specialista farsi visitare ?
Nuovamente mille grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino se la diagnosi è un lipoma che tipo di esami occorre richiedere. Da quale specialista bisogna farsi visitare.
Nuovamente in anticipo della sua risposta.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sufficiente un'ecografia dei tessuti. Ma il chirurgo che diagnosi ha fatto ?

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino.
Il chirurgo mi aveva detto se vuole posso operarlo senza dirmi cosa era quel gonfiore a forma di semisfera. Visto che non avevo e non ho male, ho lasciato perdere, pensando, nella mia ignoranza, che fosse ernia. Col passare del tempo il fattore estetico mi da un po' fastidio. Seguirò il suo consiglio farò un'ecografia dei tessuti.
Grazie del suo consiglio.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino
Per ora la ringrazio dei suoi consigli, le farò sapere dopo le ferie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.