Polipi nasali

Salve gentilissimi dottori volevo sottoporvi il caso di mia nonna , una donna di 71 anni che fino al novembre scorso era sana come un pesce , tutto è iniziato con un semplice raffreddore curato con farmaci da banco ( decongestionante ) ma il naso non si libera va x niente , poi gli si è gonfiata una ghiandola salivara curata in ospedale Cardarelli di napoli con siringhe antibiotico e stata dimessa ma il naso era sempre chiuso ha fatto esami ai polmoni tutto bene al cuore a parte una ritmia tutto apposto , ha eseguito una risonanza magnetica non è stato trovato niente ha fatto l esame endoscopico nel naso il tubicino non è riuscito a salire , dopodiché ha fatto una tac frontale senza contrasto ed è uscito un po il setto nasale deviato poi un tampone al naso con diagnosi streptococco curato con antibiotici ma il naso e sempre ostruttiva , ad oggi dopo 9 mesi ancora non abbiamo una diagnosi nel frattempo è dimagrita di 40 kl perché non riesce ad ingoiare nemmeno l acqua non respira più bene va in apnea anche da sveglia a delle allucinazioni e confonde passato e presente siamo disperati domani abbiamo un altro consulto con un otorino privato del ospedale Monaldi di napoli sperando di risolvere al più presto .. nel frattempo volevo chiedervi se qualcuno abbia qualche idea sulla diagnosi , spero in una risposta mille volte grazie in anticipo , Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> nel frattempo è dimagrita di 40 kl perché non riesce ad ingoiare nemmeno l acqua <<

Non ha pensato si fare un gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore dall analisi che abbiamo fatto finora la gola risulta libera , nessun dottore ha detto niente dello stomaco , possibile ci può essere un collegamento con il naso otturatore ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha riferito che non riesce ad ingoiare nemmeno l'acqua. Quindi indagheri anche l'esofago.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille x le risposte, adesso stiamo andando dall otorino chiederò a lui se può essere l esofago , ma secondo lei può esserci un nesso tra naso esofago ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É da capire proprio con la gatroscopia...

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore siamo stati dal otorino ci ha dato una cura e gli ha fatto un lavaggio nasale , alla domanda se poteva essere l esofago la escluso , sta mattina purtroppo avuto una crisi respiratoria e adesso è ricoverata nella terapia intensiva al fatebenefratelli siamo distrutte e abbiamo perso tutte le speranze e la cosa più brutta e ad oggi ancora non abbiamo una diagnosi la ringrazio per le sue risposte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo mi é difficile darle maggior supporto via web.

Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore purtroppo ha avuto un attacco cardii respiratorio la volevano in turbare ma non ci sono riusciti perché hanno trovato una massa che blocca la trachea gli hanno dovuto bucare la trachea per ossigenata dopo domani le faranno una tac con contrasto per vedere questa massa cose ma x i medici e un carcinoma la mia domanda è con un carcinoma maligno le analisi del sangue non uscirebbe ro alterate ? Perché fino adesso sono risultate sempre nella norma mille grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come pensavo i polipi nasali non c'entrano e c'è una massa tumorale che ostruisce esofago e trachea.

Mi aggiorni.

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore , si lei ha subito capito il problema solo con la spiegazione dei sintomi , invece fin ora è stata seguita da medici che con la loro negligenza hanno fatto sì che si aggravarsi fino ha questo punto è che se non dividevano di ricoverare a a quest ora sarebbe morta perché quando avuto la crisi era in ospedale ma se era a casa non c'è l avrebbe fatta .. adesso stanno cercando di svegliarlà piano piano e stabile però respira con una macchina domani se tutto va bene eseguiranno una tac con contrasto x vedere la natura di questa massa .. mi scusi se le rifaccio la domanda con un carcinoma maligno le analisi del sangue dovrebbero uscire alterate ? Perché fino adesso sono risultate sempre nella norma la ringrazio per la sua disponibilità è bello vedere che ci sono medici come lei dopo questi 9 mesi di inferno
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami possono essere normali in presenza di una massa che da solo segni di compressione.

Mi aggiorni.

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore hanon eseguito la tac con contrasto e stato identificato un grumo di muco che blocca la gola e dei noduli nella trachea non hanno trovato niente nel resto degli organi hanno fatto anche degli analisi x vedere se ha subito danni celebrali per mancanza di ossiggeno e risultato tutto nella norma la tengono sedata perche e molto agitata oggi ha fatto anche una visita otorino che la trovata infiammata dalla testa all esofago piena di mughi adesso ci hanno detto di avere pazienza e stabile ma deve prima riprendersi dall attacco che avuto x fare una biopsia di questi noduli e per togliere questa massa di muco che non si spiegano da dove proviene .. lei ha qualche idea ? Sempre mille volte grazie x le risposte
[#13]
dopo
Utente
Può trattarsi di papilloma virus ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere la biopsia.

[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore , purtroppo dopo tanti giorni di sofferenza in sala rianimazione mia nonna domenica pomeriggio e s pirata ad oggi non sappiamo ancora qual era il male che aveva , l otorino 2 giorni prima della sua morte gli fece la biopsia , adesso dobbiamo aspettare altri 15 giorni x avere la risposta , la ringrazio infinitamente per le sue risposte la saluto. Maria
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, molto.