Adenomi alla coleciste

egregi dottori, vi disturbo per chiedervi un parere su un problema che è apparso da poco ad un mio giovane parente. Praticamente un giorno, di quasi un mesetto fa, gli è comparso un livido all'altezza della coliciste, è stato dal medico e questi per pronta risposta lo ha sottoposto ad ecografia, che ha rilevato quanto segue; ecografia addominale: fegato di regolare volumetria ed omogenea ecostruttura; vena porta di calibro regolare; la colecisti contiene due adenomiomi, uno di 10 mm, ed uno di 2 mm, vie biliari non dilatate,pancreas normoconformato e normoriflettente. reni di regolare volumetria in ambo i lati presenza di microcalcoli e di lieve idronefrosi. milza ai limiti della norma, così pure la prostata e vescica mediamente distesa.Questo è stato il referto dell'ecografia, ma la cosa più strana è che il ragazzo (di 21 anni) ha fatto risonanza magnetica con contrasto dopo 10 11 giorni e la risonanza ha evidenziato solo l'adenoma di 2 mm. Ora vi chiedo che cosa è successo? Come mai l' ecografia ha rilevato 2 adenomi mentre invece la ris. magn. a distanza di 10 giorni ha visualizzato solo quello da 2 mm? Doveva evidenziare meglio, penso io, quello da 10! Possibile che uno dei 2 esami è stato sbagliato! Di cosa dobbiamo fidarci?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, difficile dirle di chi ci dovremmo fidare, tuttavia tra le 2 metodiche mi fiderei di più della risonanza magnetica.
resta il fatto che per escludere ogni dubbio converrà ripetere l'esame (RM)tra circa 6 mesi.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
nella Sua richiesta di consulto oltre a porre alla nostra attenzione il Suo dubbio sulle due formazioni evidenziate a livello della colecisti (ed in tal senso concordo con il consulto fornitole dal Dott. Di Camillo), trascrive: “...presenza di microcalcoli e di lieve idronefrosi..”;
Vorrei chiederle se la situazione di idronefrosi e stata altresì confermata dallo studio RM e se il Suo parente ha fatto visionare i referti al medico di fiducia.
Ritengo che potrebbe rendersi necessaria una raccolta accurata dell'anamnesi (storia clinica ) e la valutazione se vi è indicazione ad approfondimento diagnostico mediante esami ematici (funzionalità renale) e/o specialistico (valutazione urologica)

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregi dottori, vi ringrazio per le pronte risposte, metterò a conoscenza a giorni per quanto riguarda l'idronefrosi, ma nel frattempo volevo chiedervi se i 2 adenomi o uno possano portare a delle serie conseguenze, nel senso possono crescere? trasformarsi in maligni? deve sottoporsi a continui controlli? lunedi dovrebbe ripetere l' ecografia in un altro studio, grazie.
[#4]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
l'adenomioma della colecisti è una lesione benigna che nel tempo può crescere, ma non per questo 'trasformarsi' in lesione maligna.
E' necessario, comunque, controllarne periodicamente le dimensioni.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto