Ho subito un'asportazione in parte del linfonodo interessato per la biopsia
Buongiorno gentile dottore, a causa di sospetto linfoma (da tre settimane ho il linfonodo sopra la clavicola sinistra gonfio già 3cm) ho subito un'asportazione in parte del linfonodo interessato per la biopsia, le chiedo se è normale che non sia stato tolto interamente. Grazie e buon lavoro.
Sì se c'è l'indicazione si può eseguire una biopsia incisionale e non una asportazione completa
Tanti saluti
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
gentile utente, come le ha detto il mio collega, esiste la possibilità di fare una biopsia "incisionale" (cioè l'asportazione di un piccolo pezzo e non di tutto il linfonodo) soprattutto quando il linfonodo è in aree molto delicate perché vicino a strutture nobili come vasi e nervi, in questo caso l'asportazione completa sarebbe molto rischiosa.
cordiali saluti
cordiali saluti
Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it
Utente
Vi ringrazio, sono momenti difficili ed è molto importante avere delle risposte ai tanti dubbi.
In bocca al lupo!
Utente
In attesa della biopsia (linfonodo sopra la clavicola sinistra), vi chiedo gentilmente se é normale vedere la parte vicina al taglio che è stato fatto (una settimana fa) per asportare parte del linfonodo più gonfia di prima. Mi spiego meglio...Il linfonodo era già 3cm visibilissimo ad occhio nudo, lo hanno tolto in buona parte e adesso sembra che sia più grande di prima. Vi ringrazio in anticipo, siete il mio supporto.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.4k visite dal 14/03/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.