Linfonodo sovraclaveare
Salve, da qualche giorno ho palpato nella zona sovraclaveare sx un linfonodo piccolo ( penso 4-5 mm) che appare mobile al tatto , il problema è che leggendo da varie fonti ho letto che in quella zona anche linfonodi piccoli sono quasi sempre pericolosi , vorrei quindi un vostro parere in tal senso. Grazie
La sua nota è priva di fondamento...spesso i LNF sono reattivi e in modo aspecifico... da valutare poi la sua storia clinica e anamnestica... la mobilità è un parametro di benignità. Cmq esegui una ecografia stazioni lnf superficiali 8collo, ascelle, inguine).
Dr.ssa mariagiovanna fava
Utente
Intanto la ringrazio per aver risposto. Comunque ho già effettuato poco tempo fa un ecografia al collo per linfonodi ingrossati dalla scorsa estate, e all'inguine dove avevo notato linfonodi palpabili, ed è venuto fuori che sono tutti reattivi dimensioni massime 8,9mm nel collo e 6mm e 8 mm nell'inguine, l'ecografo ha escluso categoricamente che possano essere pericolosi e mi ha detto di dimenticarli , tra l'altro ho fatto sotto prescrizione del mio curante un emocromo con tutti i valori rientranti nella norma. Lei pensa che dovrei ripetere l'ecografia per controllare il linfonodo sovraclaveare anche se come dimensioni al tatto sembra più piccolo di quelli di collo e inguine?
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 7.1k visite dal 22/03/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.