Linfonodo "ingrossato"

Egregio Dottore;

Sono due mesi più o meno che ho notato sul lato destro dietro al collo, quasi alla fine dell'attaccatura dei capelli vicino a un nervo, 1 linfonodo (penso sia un linfonodo) ingrossato, duro, e non mobile.... poi è un po' di tempo che ho prurito da tutte le parti... soprattutto nelle braccia. Io non so se devo preoccuparmi, ma in passato, all'età di 7 anni, ho avuto una bruttissima esperienza con un rabdomiosarcoma, ora definitivamente guarito, non vorrei che si sia ripresentato... Chiedo un consulto prima a voi perché non riesco mai a trovare il tempo di andare dal medico di famiglia...
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esclusa la correlazione con la malattia riscontrata a 7 anni , il rilievo di un linfonodo reattivo è evenienza comunissima che non giustifica tanta preoccupazione. Ovviamente la verifica tramite una visita è indicata per una conferma.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta Dottore!
Se è esclusa la correlazione con la malattia che ho avuto sono molto molto più tranquillo. Per il linfonodo aspetterò ancora qualche settimana prima di andare dal medico... magari se ne va da solo.
Grazie ancora