Linfonodo

Buonasera ho fatto un ecografia al collo dove mi sono stati trovati dei linfonodi :
Riporto il referto ,
In sede latero cervicale bilaterale si riconoscono alcuni linfonodi, il più voluminoso si trova in sede sovraclaveare sx di lunghezza di 1 cm ,tutti i linfonodi esaminati hanno l’aspetto di linfonodi reattivi , si consiglia controllo ecografico.
So che in sede sovraclaveare i linfonodi sono abbastanza sospetti... è il caso di fare degli accertamenti? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Puo' stare tranquillo da quanto descrive.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Farei una visita EMOTOLOGICA per chiudere il problema definitivamente

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore! Vorrei chiederle anche un parare su an ‘altro dato che è emerso dal eco,
Al livello del lll superiore del lobo destro si osserva un nodulo ovoidale,ipoecogeno,disomogeneo a contorni netti,dal diametro longitudine di 1,67cm, il nodulo è caratterizzato da vascolarizzazione perilesionale, il mio medico mi ha suggerito di non fare nulla , che sicuramente è Benigno...
lei cosa ne pensa ? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
buongiorno dottore,
ho eseguito due ecografie al collo per la presenza di linfonodi tutti classificati reattivi ma con pareri diversi da parte degli operatori..
la prima a marzo
in sede latero cervicale bilaterale ai livelli II -III-IV, si riconoscono alcuni linfonodi, il linfonodo piu' voluminoso si trova in sede sovraclavicolare sinistra che presenta massimo diametro longitudinale di 1 cm
la seconda ieri
al controllo odierno è apprezzabile al IV sinistro linfonodo di dimensioni 14x7x8. tale rilievo è compatibile con linfonodo reattivo.
solo che il medico mi ha detto che non si tratta di un linfonodo sovraclavare ma appunto del iv livello che drena la parte superiore e non torace e addome...
ore mi chiedo il linfonodo è lo stesso il livello anche sempre il iv perche uno lo ha indicato svraclavare e l'altro assolutamente no?
spero mi possa far chiarezza lei !
tra l'altro ho visto che lavora zona lecco vicino casa mia....
se pensa possa essere utile potrei prendere una visita con lei.
intanto grazie