Linfonodo retronucale

Buongiorno, scrivo per conto del mio ragazzo, 29 anni e mezzo, 70Kg di peso.
Premessa: già nel 2015, il parrucchiere gli scoprì un gonfio retronucale sx; eseguita l' ecografia, il referto fu, linfonodo reattivo zona retronucale sx di 10/11 mm, tenuto sotto controllo fino a luglio 2018 (8 mesi fa) e rimasto invariato e mai andato via, però l' ecografo ci disse di stare tranquilli, e annualmente viene monitorato.
Circa 20 giorni fa, passandogli una mano nel retronuca, ho sentito un altro piccolo gonfio, che è rimasto presente anche nei giorni successivi ed è, ad oggi, tutt' ora presente (linfonodo retronucale stavolta nella parte centrale). Siamo andati dal medico di famiglia che ha confermato essere un linfonodo, ma di stare tranquilli; inoltre ha sentito che il mio ragazzo ha anche altri linfonodi ingrossati (così dice lui), come se fossero delle "palline che compongono un rosario" lungo il collo, ma io non me ne sono mai accorta perché non si vedano ad occhio nudo, essendo piccoli, ma anche individuarli, per chi non è specialista, non è semplice, nonostante gli tocchi frequentemente il collo. Le analisi del sangue le ha eseguite 20 giorni fa, e sono tutte nella norma, ad eccezione del colesterolo che è un po' alto.
Ora il medico di famiglia ha detto di stare tranquilli e vivere tranquilli, e di non fare nemmeno un ecografia perché lui esclude, anche, una linfoadenite, ma semplicemente è il mio ragazzo che sia da quando era bambino, nella crescita, questi linfonodi non sono mai rientrati.
Ora io mi chiedo se è possibile che un ragazzo abbia così tanti linfonodi in testa (zona retronucale), non dolenti e me ne accorgo sempre io o terze persone per puro caso.
Lui sta bene, i linfonodi non sono dolenti (e questo è ciò che mi preoccupa leggendo internet perché ho letto che tendenzialmente quelli dolenti sono quelli causati da infezioni, mentre quelli più gravi no) e le analisi del sangue vanno bene.
Possiamo stare tranquilli? E' il caso fare un ecografia? Potrebbe, secondo voi, esserci qualcosa di più serio?
Inoltre, nell' ecografia di luglio 2018 a tutto il corpo, c'era scritto assenza di linfonodi sospetti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla per linfonodi reattivi che hanno scarso significato patologico.
Ma la diagnosi di certezza si puo' avere a seguito della visita che ha fatto.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il linfonodo collocato nella zona retronucale sx, ormai è molti anni che c'è, ed è reattivo e viene tenuto annualmente sotto controllo, ma per quello retronuclae centrale, apparso circa 20 giorni fa lei mi consiglia un' ecografia?
Più che altro dottore, è normale che un ragazzo, o comunque una persona abbia tanti linfonodi in testa, che rimangano presenti per molti anni, forse da una vita, e non vanno mai via?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Puo' essere normale