Linfonodo non dolente

Salve dottori, vorrei chiedere un consiglio .
Ho 28 anni , un mese fa sono stata ricoverata per delle alterazioni dell ECG ( tutto nella norma ) per una settimana mi hanno fatto tantissimi prelievi ematici, e tutti i valori erano ottimi , anche PCR VES ecc ecc

Oggi per puro caso ho sentito all inguine basso per precisione verso la coscia più che verso il pube, quello che ignorantemente sto definendo come un linfonodo , non dolente si circa un cm .
Non ho altri linfonodi presenti ne in questa sede ne in altre zone .
Non ho avuto febbre , non ho nessun sintomo preoccupante.
Ma su internet ho letto che potrebbe essere un linfoma .
Io sono alla quarta settimana di gravidanza , la visita con il ginecologo c'è l ho il mese prossimo .è il caso di aspettare o devo fare esami più approfonditi prima ?
Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla. Non deve fare alcun esame per un linfonodo probabilmente reattivo. Serve solo la visita ed anche il curante può fare una verifica precauzionale con la visita.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringraziò per la sua pronta risposta.
Io sono una persona razionale e ragiono molto , senza farmi prendere dal panico.
Oggi andrò dal mio dottore a esporgli il problema
Mi chiedevo, sono appena uscita nemmeno una settimana da una fortissima cistite , curata con antibiotico , il linfonodo potrebbe essere correlato ?
E comunque sperando che sia appunto reattivo , non dovrebbe fare male ?
Grazie mille dottore la aggiornerò
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe essere correlato e quindi starei tranquilla