Un ernia inguinale o una semplice pubalgia è

Buongiorno, un'ecografia per capire se c'è un ernia inguinale o una semplice pubalgia è di tipo muscolo-tendineo o cute-sottocutanea? Me lo chiede il centro diagnostico (assurdo che non lo sappiano loro) e io non ho capito di cosa si tratti, forse una cosa esclude le altre?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore qualunque medico dovrebbe essere in grado di capire se è presente una ernia inguinale o una pubalgia. comunque per la diagnosi differenziale va molto bene una ecografia.
Cordiali saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sono espresso male, però. Mi chiedono se fare una eco muscolo tendinea O una eco sottocutanea. Cosa devo fare?
Precedentemente un chirurgo mi ha diagnosticato una punta d'ernia, però ho dei dolori anche nell'interno gamba e nella zona opposta a dove c'è l'ernia, in passato ho avuto due epididimiti, e quindi farei una eco di tutta la zona e poi una visita fisiatrica. Se vuole darmi un suo parere anche su questo le sarei molto grato.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il dolore delle epididimiti si provoca comprimendo i testicoli (la parte alta). La pubalgia si provoca comprimendo in pube, particolarmente nelle sue porzioni laterali. La presenza di una ernia si avverte dando dei colpi di tosse. Quindi le situazioni sono diverse. Io penso che debba il suo medico che la ha visitata a dare delle informazioni più precise. In ultima analisi può richiedere una ecografia inguino-pubo-scrotale per far verificare dall'ecografista tutta l'area potenzialmente interessata. Sulla base del referto si farà vedere dal fisiatra o da un chirurgo.
Cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Grazie; gentilmente l'ecografia che dovrei farmi fare è di tipo muscolo-tendineo o sottocutanea?
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per vedere le cose che le ho detto deve eseguire una ecografia sia di tipo muscolo tendineo (pubalgia) che sottocutanea (ernia e scroto). cari saluti Gerunda