Monetina nell'ano

Buongiorno gentile dottore,
io sono un ragazzo di 31 anni e circa 6 anno fa durante un gioco erotico (di cui mi pento amaramente) mi misi 0,10 cent nell'ano e non riusci piu a tirarli fuori. Quel giorno non ci pensai piu di tanto dicendomi che tanto sarebbe uscita con le feci e me ne scordai ma oggi mi è tornato in mente quell'episidio e mi chiedo se per assurdo dopo 6 anni possa essere ancora li nel retto. Io ho gia prenotato una eco addome completo ma se lei mi dicesse che non serve la annullerei. Attendendo una vostra cortese risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo propio che dopo tanto tempo la moneta sia stata già espulsa. Una semplice radiografia diretta dell'addome (se vuole esserne certo) le darà conferma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ma non potrei fare una ecografia siccome vorrei limitare l'esposizione ai raggi x e non vorrei andare dal mio medico di base a raccontargli questo imbarazzante episodio per avere la prescrizione. Pero se secondo lei è sicuramente stata espulsa allora non faccio niente. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.
[#4]
dopo
Utente
Ma per lei una ecografia da lo stesso risultato (togliermi ogni dubbio sulla moneta) di una radiografia? Scusi tantissimo se ne approfitto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure con l'ecografia....
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto una rx diretta dell'addome e il referto dice: "no presenza di corpi estranei radiopachi a livello addominale". L'unico dubbio che mi rimane è il seguente: io per ottenere questa radiografia ho mentito al medico dicendogli che ho ingoiato una moneta e non che l'ho inserita nell'ano. Mi chiedevo quindi se le tecniche per valutare se ci sono oggetti incastrati nel tratto digestivo variano in base a come è entrato l'oggetto? (ingoiato o per via anale). Infine il medico mi ha detto di tornare anche sabato per un'altra radiografia di controllo (dato che lui pensa che io abbia ingoiato la moneta) che io vorrei evitare. Se per lei posso evitarla non la faccio. Ultima domanda: ho visto in alcune sue precenti risposte che lei diceva che un conto è inserire nell'ano un oggetto molle e un'altro è mettere un oggetto duro (come una moneta) perche secondo lei l'oggetto duro è difficile che esca. Le chiedo quindi se la rx addome diretto esclude completamente la presenza di una moneta? Le sarei grato per tutta la vita se rispondesse ai miei questi e mi scuso per essermi dilungato. Cordialita.