Proctologo

Buonasera, sono stato operato di fistole perianale circa un mese fa. Ho fatto due medicazioni e il proctologo mi ha messo il setone in tensione. Aveva detto che in un mese potevo guarire. Mi prescriverà altre medicazioni (una a settimana). E' possibile che il setone non cada nell'arco di due mesi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dalla quantita' di tessuto interessato e dalla velocita' della sezione\cicatrizzazione, varabili. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quindi il setone in tensione fa lo stesso il suo lavoro anche tirandolo una volta a settimana?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, dimenticavo una domanda. Ma perchè quando si viene operati di fistole c'è anche ferita esterna? E' un taglio che viene fatto esternamente per far fuoriscire il pus accumulato?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La parte esterna della fistola viene rimossa
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, una conferma. E' vero che l'acqua di mare può aiutare a rimarginare la ferita?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Diciamo che non è controindicato il contatto
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, una volta tolto il setone è possibile tornare a nuotare o il cloro non è indicato? Cordiali saluti
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, una info. Il materiale purulento di norma esce fino a quando non cade o viene rimosso il setone? C'è il rischio che si formi un ascesso interno allo sfintere?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Fino a guarigione completa delle ferite.
Teoricamente si.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi... il "teoricamente si" è riferito all'ascesso o al materiale purulento?
[#14]
dopo
Utente
ho letto, ma, secondo me non ho capito bene. La fistola nasce da un ascesso perianale. Quindi ogni volta che viene un ascesso perianale diventa fistola? Mi sembra strano.......
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel 30% dei casi circa