Nodulo paura tumore: come procedere

Buon giorno,
Mia mamma ha notato come un nodulo sotto pianta del piede in corrispondenza del tendine e che era dolente specie camminando.
Ha eseguito ecografia nella quale veniva ritenuto nodulo compatibile con ciste (purtroppo non ho qui esito).
Esito dice: si evidenzia formazione ipoecogena di circa 1 cm compatibile con esiti di raccolta liquida dopo evento traumatico ripetuto di minima entità. Non lesione miotendinea.
Ha poi eseguito controllo ortopedico ed il dottore non era certo se si trattasse di ciste o morbo di Morton.
Ha eseguito anche eseguito risonanza il cui esito dice:
ispessimento tessuti molli sottocutanei regione plantare
il diametro trasverso è di 15 mm e cranio caudale 20 mm (quindi in 1 mese è cresciuto di 1 cm rispetto a precedente ecografia)
il segnale è tenuamente iperintenso ma non completamente liquido
i margini sono sfumati e non sembra in RM un vero e proprio nodulo.
In rapporto al flessore sottostante non presenta significative alterazioni ad eccezione di due piccoli geodi sottocorticali articolari
Si apprezzano segni di alluce valgo artrosico con alterazione del segnale tipo edematoso in sede sottocorticale alla testa del metatarso e in alcuni geodi.
Leggendo margini sfumati e non capendo di cosa si tratti sorge il dubbio che si tratti di un tumore, in particolare maligno.
Io sono molto preoccupato, il medico di base non sa cosa dire, gli esami sembra non abbiano portato a nulla e le hanno solo fissato un'altra visita tra 2 mesi.
Io ho davvero paura e sto cercando un vostro parere per consigliarle come muoversi non aspettando se c’è pericolo.
Spero possiate farmi sapere al più presto perché ho davvero paura
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore il quadro descritto sembra essere di tipo infiammatorio e necessita di una rivalutazione a distanza come prescritto. Del resto se i colleghi che hanno avuto l'opportunità di visitare sua mamma avessero avuto dubbi di altro genere avrebbero richiesto ulteriori esami o avrebbero effettuato una biopsia. la invito pertanto a rasserenarsi ed attendere il prossimo controllo. Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile