Nodulo coscia

Gentili dottori,
sono un uomo di 32 anni. Circa due mesi fa ho notato la presenza di un "nodulo" sottocutaneo non doloroso sulla coscia destra, abbastanza vicino all'inguine, le cui dimensioni si sono ridotte nel corso delle settimane (prima era facilmente percepibile, ora non credo arrivi al centimetro).
Tra pochi giorni ritirerò il risultato dell'ecografia, ma chi me l'ha eseguita mi ha già detto che dall'ecografia non è possibile stabilire di cosa si tratti e che è opportuno effettuare una visita chirurgica per valutare eventuale biopsia.

Premettendo di essere parecchio agitato, chiedo se il medico cui affidarsi in questi casi sia il "chirurgo generale" oppure chi altro e se, negli enormi limiti di un consulto a distanza, possa attendere gli esiti delle visite con relativa tranquillità.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va benissimo il chirurgo generale . In quella sede sono piu' frequenti lesioni sottocutanee innocue, ma ovviamente solo con la visita se ne puo' avere una conferma.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, trascrivo il referto prima di consegnarlo al medico di base per un vostro parere.

Si procede allo studio della piccola tumefazione palpabile in sede inguinale destra.
Nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo area pseudonodulare ovalare di accentuazione dell'ecogenicità del tessuto adiposo stesso presentate in sede centrale piccola area ovalare ipoecogena del diametro trasverso di centimetri 0,5 priva di segnali di vascolarizzazione all'indagine colorDoppler.
Detta lesione non è ecograficamente tipizzabile, in considerazione dei dati anamnestici, verosimilmente da riferire ad alterazione su base flogistica, meritevole di controllo nel tempo ed in caso di mancata regressione di valutazione clinicospecialistica chirurgica per eventuale controllo agobioptico.
Non significative linfoadenopatie locoregionali.

In attesa delle valutazioni e delle indicazioni del medico di base, vi chiedo un parere sul referto (a tratti ovviamente piuttosto tecnico) e sulla necessità di effettuare approfondimenti (soprattutto in quali tempi).

Grazie ancora.