Calcoli piccoli coleciste

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 27 anni che x caso ho scoperto di avere calcoli piccoli ma tanti alla coleciste (sembrano 3 dall' eco) dopo aver fatto un eco all' addome completo. Ecco il referto cosa dice: "colecisti di normale dimensione e morfologia, pareti regolari, al suo interno si osservano numerose immagini ipercogene con vistoso cono d'ombra posteriore da riferire a calcoli". Per caso perché non ho mai avuto coliche alla coleciste quindi del tutto asintomatica. Ora giovedì prox su consiglio del mio medico curante vado a fare una visita chirurgica generale per capire cosa fare. Si devono per forza operare? Oppure vi è un'altra via per tenerli sotto controllo? E poi questa formazione dei calcoli da cosa è dovuto?dico all'alimentazione e quindi colesterolo ma le mie analisi del sangue sono perfette quindi non saprei. Mia madre anni fa è stata operata e può essere una questione ereditaria anche,ma può anche essere che da circa 4/5 anni assumo la pillola anticoncezionale senza mai sospenderla e mi ha formato questi calcoli?cosa devo fare?ne devo parlare anche con il mio ginecologo? Attendo notizie.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause sono multifattoriali.
Se non ha avuto coliche non è indicata alcuna terapia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero qualche settimana fa sono stata in ps x una possibile colica renale che poi è stata esclusa. Facendo una visita nel reparto di chirurgia con l'eco sott'occhio avevano escluso la coleciste (non avevo dolore sotto il costato a destra) il dolore era più giù zona appendice e per questo mi hanno dato terapia antibiotica e antinfiammatoria e tutto è tornato alla norma. Tutt'ora dolore nella zona coliciste niente e coliche alla coleciste mai avute. Quindi può essere che non serva per ora l'intervento e basta tenerli sotto controllo con l'eco annuale? E per la pillola come mi devo comportare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.
Non credo la pillola abbia un ruolo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Gentilissimo. Ora attendo la visita con il chirurgo programmata giovedì prox.
Buona giornata