Ciste sacro-coggigea

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Due anni fa sono stata operata a una ciste sacro-coccigea. L’operazione è andata bene e anche la guarigione con le dovute medicazioni, non ho avuto più problemi fino ad adesso. Ho scoperto che si è aperto un buchino vicino alla cicatrice dopo due anni dall’operazione. Vorrei sapere se mi devo preoccupare. Attendo con ansia una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, se dal buchino non fuoriesce alcuna secrezione, non vi è motivo di preoccuparsi, comunque se si osservano peli circostanti, occasionalmente faccia delle tricotomie per evitare che gli stessi si possano indovare nel buchino stesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.. dal buchino esce leggermente sangue e pus e lo sto medicando con il disinfettante. Ma vorrei sapere come mai si è aperto...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Se esce pus deve farsi visitare da un chirurgo per scongiurare che si tratti di una recidiva che è contemplata nella storia evolutiva di questa problematica.
Il perché è fondamentalmente una sovrapposizione batterica, spesso creata dalla giacenza di peli nel sito.
Saluti