- persistente dolore al lato dx che si irradia su tutto l'addome e che a volte interessa anche la

Buongiorno.Sono un uomo di 49 anni, operato di ernia inguinale bilaterale il 20 gennaio 2009 in laparoscopia e anestesia totale. Rappresento e rivolgo di seguito alcune mie perplessità e domande che spero trovino spiegazione scientifica tale da rassicurarmi:
- persistente dolore al lato dx che si irradia su tutto l'addome e che a volte interessa anche la spalla;
- particolare sofferenza dopo avere assunto e mantenuto per un determinato periodo di tempo (alcune ore) la posizione eretta?
- da circa 2 giorni, intensi, ripetuti ma brevi,dolori al testicolo dx;
- uso lo scooter per recarmi al lavoro (sedentario) e percorro circa 50 Km al giorno (andata e ritorno), spesso le strade sono sconnesse e confesso che la sella mi provoca dolore. Devo evitare di farlo? se si fino a quando?
- sono un podista amatoriale e vorrei tornare a correre la maratona.Quando posso cominciare ad allenarmi? (anche intensamente: ripetute in piano (lunghe) ed in salita (brevi),interval training......etc).
Vi ringrazio per la gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dolore alla spalla destra e' descritto con una certa frequenza dopo un intervento in laparoscopia: e' causato dal gas residuo che non e' stato completamente riassorbito, ma non e' pericoloso e passa presto.
Anche gli altri piccoli disturbi la accompagneranno per un pochino, ma stia tranquillo che tutto si risolvera' in tempi brevi: se l'intervento non e' stato complicato da altri fattori penso che potra' tornare ad allenarsi nel giro di pochissime settimane. Naturalmente sempre a giudizio del Chirurgo che l'ha operata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
non è facile rispondere non avendo partecipato al suo intervento e non avendo avuto la possibilità di visitarla nè prima e nè dopo l'intervento. Per tale motivo consideri le mie risposte in senso molto generico.
Oltre a quanto riportato dal collega vorrei aggiungere che il posizionamento della protesi, stimolando una reazione fibroblastica dei tessuti, può intrappolare alcune strutture nervose che possono determinare la sintomatologia da lei descritta.
Sempre la stessa protesi può comprimere il funicolo spermatico con risentimento al testicolo.
Nella maggior parte dei casi il quadro si risolve spontaneamente.
Sicuramente a distanza di così poco tempo dall'intervento l'uso dello scooter non è particolarmente consigliabile. Personalmente consiglio la ripresa completa dell'attività, fisica e sportiva, dopo almeno un mese.
Per maggiori delucidazioni tuttavia le consiglio una visita dal collega chirurgo che l'ha operata.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sono passati meno di venti giorni
che tipo di intervento è stato eseguito?perchè per via laparoscopica possono essere realizzati almeno due diversi tipi di intervento. sono stati utilizzati punti metallici? se affermativo che tipo?
che tipo di ernie erano? oblique esterne, dirette o tutte e due?
con questo tipo di intervento proprio definito mininvasivo il dolore dovrebbe essere ridotto. sta di fatto che lei riferisce di andare con lo scooter a lavoro su strade sconnesse e non dice da quanto tempo!
il dolore alla spalla destra potrebbe essere in relazione al pneumoperitoneo, di solito però e è un dolore precoce e non così tardivo.
detto questo la ripresa deve essere moderata, progressiva, le posso dire che ho saputo da una mia paziente, solo dopo(!!) però, che dieci giorni dopo l'intervento è andata in settimana bianca!! (non ci furono problemi) non le avrei però mai consigliato di farlo. direi che la prudenza in questi casi sia la regola.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale