Piccola ernia ombelicale

Buongiorno, l'altra mattina nello specchio ho notato un piccolo rigonfiamento attorno all'ombelico, molliccio e indolore, mi sono recato dal mio medico che visitandomi e toccandolo ha detto che si tratta di una piccola ernia ombelicale, e mi ha chiesto se ho fatto un qualche sforzo.
Effettivamente avevo un po di tosse ultimamente e riguardo agli sforzi ho portato su per le scale dei pesi.
Ora il medico mi ha detto che devo lasciarla cosi come è, e che si rimette a posto da sola viste le ridottissime dimensioni, ma che non devo fare sforzi almeno per un pò, io ho detto se era il caso di farla vedere ad un chirurgo ma mi ha detto di no che non c'è ne bisogno e ha ribadito che si dovrebbe riassorbire da sola, e all'occorrenza se si arrossa metterci il Gentalin beta.
Io non so cosa fare sinceramente se andare lo stesso da un chirurgo, cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, che l'ernia in questione possa non essere pericolosa per le esigue dimensioni, posso comprenderlo, ma un'ernia non operata difficilmente scompare, quindi una valutazione specialistica potrebbe essere utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! A chi mi devo rivolgere ad un dermatologo o direttamente ad un chirurgo?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego. Per le ernie lo specialista è il chirurgo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato dal chirurgo ieri, e mi ha confermato una piccola ernia ombelicale, consigliandomi di trattarla il prima possibile affinchè non si ingrandisca troppo se lasciata stare, inoltre mi ha consigliato una sorta di cintura/pancera per comprimere un po di diastasi dei retti addominali, consigliando un po di esercizio fisico.
Il trattamento dell'ernia sarà in day hospital con anestesia locale, quindi in una giornata mi ha detto che si dovrebbe risolvere il tutto.
Secondo il vostro parere potrebbe andare bene quanto sopra prospettato dal chirurgo?

Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, mi sembra un programma appropriato.
Saluti