Fuoriuscita di siero da punti di sutura

buongiorno da circa 5 giorni ho subito l'asportazione di una cisti sacro coccigeo. l'operazione é andata bene poiché la fistola era piccola e non purgava. é stata effettuata una chiusura con punti. salvo il primo giorno, ad oggi cambiando la medicazione trovo la garza molto umida di siero roseo, addirittura oggi togliendo il bendaggio fuoriusciva quasi a cannolo. andando in clinica hanno pressato la ferita é hanno sostituito 5 volte il tampone di garza, purtroppo ilmio chirurgo non c era e non ho potuto chiedere pareri specialistici. mi chiedevo se fosse normale. questa é la seconda volta che capita, in entrambi i casi ho preso una oki per il dolore acuto, possibile che l'oki incentivi la formazione del siero? la ferita non presenta rossore ma é abbastanza pulita. grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Palumbo Chirurgo generale 11
Buongiorno. Probabilmente si è formata una piccola sacca di liquido al di sotto della ferita, un evento che, specie per ampie resezioni e con abbondante grasso sottocutaneo, può verificarsi. Non è una condizione preoccupante, ma, alla lunga potrebbe compromettere la corretta chiusura della ferita chirurgica. Si può optare per un trattamento conservativo, fondamentale compressivo, con il quale si può limitare la linforrea e completare una riduzione del sieroma. In sostanza, sedersi o sdraiarsi sulla ferita, effettuando una pressione su di essa, potrebbe giovare alla sua situazione. L'altra opzione è quella più invasiva (revisione chirurgica della ferita), per mezzo della quale si riesce ad ottenere un controllo completo e immediato della situazione. In ogni caso, è bene consultare il chirurgo operatore per concordare la scelta più adeguata al suo caso.

Dr. Vincenzo Palumbo