Si può svolgere qualche tipo di attività fisica con ernia inguinale riducibile?

Volevo sapere se è possibile fare una corsetta o qualche tipo di attività fisica se si è riscontrata un ernia inguinale riducibile.
Anche se quest’ultima dal giorno in cui mi è uscita grazie alla mutanda medica il dolore è andato pian piano diminuendo... ad una settimana non avverto dolori (sempre se indosso la mutanda).
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo proprio di no.
Forse sarebbe meglio eseguire l'intervento di riduzione dell'ernia.
Comunque consulti un chirurgo addominale (Lei è entrato in Neurochirurgia che tratta le ernie discali che non sono la stessa cosa delle ernie inguinali)
Trasferisco questo consulto in chirurgia.

Cordialmente
[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso fare altro che ribadire ciò che già le ha scritto il collega: l'attività fisica, soprattutto quella che provoca aumenti della pressione endoaddominale, è per lo più da evitare.
Aggiungo che anche la mutanda contenitiva non è consigliabile in un ragazzo giovane: lo sarebbe forse in una persona molto anziana, nel caso si reputi impossibile per altre ragioni risolvere con un intervento chirurgico, oppure perché magari le condizioni generali sono troppo scadute per pensare alla chirurgia. Lei invece è giovane, prima o poi l'intervento dovrà farlo, e la mutanda non farà altro che rendere più difficoltoso l'atto chirurgico stesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com