Ciste sebacea? nodulo? o semplice bugno sottocutaneo?

2 giorni fa mi sono accorto di sentire dolore dietro al collo (precisamente nell area sul cuoio caoelluto) , passandoci poi sopra con la mano, ho percepito come un rigonfiamento o una sorta di pallina sottocutanea, che però al tatto mi reca molto fastidio.

Il dolore è simile a un brufolo sottocutaneo ma più acuto, il rigonfiamento è di circa 1 cm.
Guardandomi allo specchio con la torcia ho notato che la zona intorno è molto rossa come se infiammata.
Dovrei prendere precauzioni, farmi vedere da un medico o posso aspettare che passi da sola?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le consiglio di farsi visitare da un chirurgo, è possibile che si tratti di una piccola cisti infiammata del cuoio capelluto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/