Rossore e dolore alla pressione in zona coccigea

Buonasera,

Da qualche giorno mi si è creata una zona arrossata in zona coccigea, più precisamente tra le due natiche proprio all’inizio del canale (non so come definire quella zona).
Non ci sono escrescenze, è solo rosso, molto dolente alla pressione e parecchio fastidioso a seconda di come sono seduta.
Non è la prima volta che sento dolore in quella zona, ma è sempre stato di natura più debole e sparisce in qualche giorno.

Stavolta però è piuttosto doloroso.
Mio fratello ha avuto un disturbo simile, forse il medesimo, ma con fuoriuscita di pus e sangue.
Il nostro medico di base gli disse di utilizzare gentalin e tenere la zona pulita e il problema non gli si è più presentato.

Vorrei sapere cosa sia, ho letto di fistole, cisti... ma a guardare la zona è molto pulita semplicemente arrossata e dolente.
Ho notato che questo disturbo si presenta in particolare quando sto tanto seduta (lavoro in ufficio al computer) può entrarci qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una cisti pilondiale. Va visitata per una conferma e indicazioni terapeutiche. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Al tatto si sente un gonfiore sottocutaneo che con impacchi di acqua calda si calma il dolore.

Domani andrò a farmi visitare. Avrei una domanda. Se fosse necessario intervenire chirurgicamente ci sono pomate o medicinali che possano tamponare momentaneamente il problema? Data la situazione vorrei evitare ospedali sinceramente..
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende
[#4]
dopo
Utente
Ho potuto parlare con il mio medico di base che sostiene sia un piccolo ascesso. Mi ha detto di fare degli impacchi con acqua calda e sale o borsa acqua calda e antibiotico per 6 giorni. L’area interessata occupa circa 2 cm di diametro, al tatto si sente come una pallina sottocutanea dura, la zona è arrossata e non gonfia, mi fa male alla pressione o se faccio dei movimenti che sollecitano quella parte li.
Il caldo mi da sollievo, e se sto in piedi non sento alcun dolore.

Se vuole darmi anche un suo parere rispetto a questo mi farebbe piacere.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimile certo.Forse andra' inciso