è meglio usare prima la soluzione fisiologia e poi il betadine o il contrario?

Salve, ieri sono stata all’ospedale per farmi incidere una cisti pilonidale che si era infiammata ed era diventata molto dolora.
Dopo avermi fatto un po’ di anestesia locale, averla incisa e aver ripulito la ferita il medico mi ha detto di fare delle medicazioni a casa una volta al giorno mettendo un po’ di betadine nella ferita, poi con una siringa priva di ago spruzzarci dentro 10cc di soluzione fisiologia e successivamente bendarla.
Mi ha anche detto che quando la ferita tenderà a chiudersi è meglio cercare di tenerla aperta con il beccuccio della siringa poiché la ferita è meglio se si cicatrizza dal basso verso l’alto.

È corretto?
Se il betadine aiuta a cicatrizzare non è meglio usare prima la soluzione fisiologica per lavare la ferita e poi il betadine?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è preferibile il betadine come disinfezione finale dopo la pulizia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/