Intervento di circoncisione

Gentili dottori buongiorno.
E' da diversi anni che, a periodi alterni, soffro di fastidi dovuti a fimosi del prepuzio.
Mi spiego meglio: per lunghi periodi non avverto grossi fastidi se non una lieve strozzatura del prepuzio sotto il glande in erezione e durante i rapporti, se il pene non è in erezione riesco sempre a scoprire il glande per cui questi periodi trascorrono serenamente.
Talvolta però mi capita che il prepuzio diventi meno elastico e che a seguito di un rapporto vi si formino dei tagli che inibiscono ulteriore attività sessuale e sono di difficile guarigione.

Per quanto sopra ho fatto una visita urologica a seguito della quale il medico ha riscontrato una lievissima fimosi ed era in dubbio sul consigliarmi l'intervento o meno ma alla fine, tenuto conto che solo io conosco le eventuali problematiche sessuali della cosa, mi ha consigliato l'operazione.
Successivamente ho effettuato una visita chirurgica generale ed anche stavolta il discorso è stato il medesimo.

In conclusione, presto sarò sottoposto ad intervento di circoncisione.
La domanda è questa: la fimosi può essere altalenante oppure la scarsa elasticità del prepuzio potrebbe essere solo temporanea e legata ad altri fattori?

Infine l'intervento di circoncisione viene effettuato da tutti con suturatrice circolare o c'è chi sutura a mano?
(pura curiosità:) ) Infine, leggevo sulla "ricetta del medico" la seguente dicitura: Circoncisione con plastica di allungamento del frenulo. Ma con la circoncisione non viene del tutto rimosso il frenulo? non capisco... GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
1) Si! ma in senso peggiorativo, gli episodi di "tagli" sul prepuzio, che si formano in seguito ad i rapporti,
rendono sempre meno elastico Il prepuzio.
2) A mano.
3) No! E la plastica si associa solo quando il frenulo é breve( corto)
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com