Gonfiore all'inguine dovuto ad aria

Salve,
scrivo perché vorrei chiedervi un parere sperando di aver azzeccato il reparto.

Da parecchio tempo ormai ho due rigonfiamentu all'inguine, esattamente sul pube sinistro e destro.
A giugno, dopo vari tentativi di visite in cui ho creduto si trattassero di ernie, ho finalmente scoperto che questi rigonfiamenti altro non sono che causati dall'aria in eccesso intrappolata nel colon.
Il medico di base mi ha prescritto i fermenti lattici CODEX che si sono rivelati ottimi, tuttavia, attenuano solo il disturbo.

Vorrei capire quindi se esiste una soluzione definitiva a questo mio fastidio.
Magari cambiando alimentazione dovrei tenere a bada l'aria in eccesso e quindi questi rigonfiamenti?
Sarà utile o dovrò portarmeli a vita?
Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Due rigonfiamento isolati e ben identificabili?
Non credo che possano essere dovuti ad aria nel colon, quando c'è troppa aria nel colon questa si distribuisce in tutto il colon e non si localizza "all'inguine, esattamente sul pube sinistro e destro"
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Si rivolga a chi l'ha in cura ed ha fatto la diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ovviamente l'aria in eccesso si manifesta con gonfiore alla pancia come è normale che sia, però in aggiunta ho questi ringonfiamenti.

Secondo lei cosa potrebbe essere dal momento che le due ecografie che ho fatto, il medico di base e il chirurgo stesso visitandomi hanno tutti smentito l'ipotesi dell'ernia?

Non capisco a questo punto quale disturbo potrebbe essere legato. Ad ogni modo lei mi consiglia una visita specialistica? Quale?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Accumulo di tessuto adiposo(grasso) che si rende maggiormente evidente quando la pancia è gonfia?
A distanza non possiamo dirle altro.
Se ha dei dubbi si faccia rivisitare da un chirurgo.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, una tac non mi sarebbe utile in questo caso per scoprire che cosa ho? O crede non si rileverebbe nulla??
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
Tutto potrà essere chiarito con una visita chirurgica.
Se chi l'ha visiterà dovesse avere dei dubbi potrebbe indicarle esami strumentali.