Appendicectomia laparoscopica decorso post-operatorio

Salve, sono stata operata di appendicite il giorno 09.07.
21, l’operazione è andata molto bene e nei seguenti due giorni mi sono ripresa completamente apparte qualche problema di gonfiore e fastidio ai punti.

Oggi 16.07 (7 giorni dopo intervento) mi sono stati tolti i punti, per dimenticanza non ho chiesto al medico dopo quanto posso levare i cerotti.

Mi hanno detto che da domani posso farmi la doccia, ma non so come disinfettare le ferite e se devo rimettere i cerotti.

Inoltre volevo chiedere dopo quanto posso tornare a bere un po’ di alcol e mangiare qualcosa al di fuori della dieta (come ad esempio sushi e dolci).

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può lasciare la ferita senza cerotto, può disinfettarla con il betadine e attenzione ai raggi solari diretti sulla ferita. Potrà riprendere la sua dieta tra circa 1 mese.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso chiederle se appena le ferite daranno meno fastidio potrò nuotare? Inoltre in certi momenti della giornata ho la pancia molto gonfia, quanto ci metterà questo gonfiore a sparire?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrà nuotare a 40 50 gg dall’intervento ed anche il gonfiore migliorerà progressivamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma ogni tanto mi sorgono nuove domande.
Non sono una fumatrice, ma ogni tanto in compagnia due sigarette le fumo, quando potrò riprendere? Invece per bere un po’ di alcol quanto dovrò aspettare?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No ora più che l’appendicite è l’ansia che l’assilla, il tempo indicato va bene per ogni cosa.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/