Lobuli grasso sottocute? qualche gentile chirurgo che possa darmi delucidazioni?

Buongiorno gent.
mi dottori, mi appello alla vs professionalità
dopo aver riscontrato colesterolemia 220 (ldl 163) ho iniziato a evitare cibi grassi e dunque a mantenermi
Ho rieffettuato analisi a inizi giugno ma il colesterolo è pressoché invariato e quindi ho rieffettuato un mantenimento attento... il mio peso che si attestava sempre intorno i 92 kg ca ora è sui 78 kg.
Vengo al dunque... a metà Giugno mi sono accorto palpandomi l addome dalla parte alta sino sotto la pancia e fianchi, di avere numerosissimi grani come palline ovaleggianti di grasso sottocute, sono all interno dello spessore della cute e le tocco con molta facilità, sia se pinzo la pelle che palpando.
Alcune piccole come lenticchie altre un po piu grandi.
Definirei in gergo come una sorta di cellulite nodulare, una condizione molto fastidiosa al tatto.

Premetto che da piccolino sono sempre stato un po robusto e sempre cn tendenza a ingrassare e perder peso facilmente e che in zona interno cosce e petto ho sempre avvertito queste palline, ma mai nell addome.

Sono stato dal mio medico curante il quale mi ha subito parlato di grasso adiposo, di mia iniziativa ho eseguito una prima ecografia ed il radiologo ha attestato questa presenza di grasso a lobuli abbastanza evidente per poi ripeterne una delle parti molli e anche in questa il radiologo ha detto piu o meno stessa cosa.
Sn Stato anche da un dermatologo ma essendo una situazione sottopelle non ha saputo darmi una risposta soddisfacente.

Il tutto (forse, per una coincidenza... Dopo una decina di giorni dopo aver effettuato il primo vaccino anticovid... da quanto mi è stato riferito pare non esserci una relazione, almeno questo il parere di base).
È come aver avuto un iperplasia e o ipertrofia del tessuto adiposo, e leggendo molto sul tema, La cosa che mi fa strano è che dopo un dimagrimento i lobuli degli adipociti dovrebbero perdere il loro volume... Invece a me pare esser successo il perfetto contrario.
Essendone pieno la cosa non mi fa star tranquillo.
Per il Colesterolo stavo prendendo Levacol a base di riso rosso, ma ho sospeso per timore che potesse essere stato effetto di controindicazione... Sembra una reazione o non so cosa... e non ne capisco la causa ed è cio che mi turba.

Ho letto su situazioni in cui il tessuto adiposo si infiamma o si altera per cause importanti come pannicolite (o fibrolipomi, lipomatosi, fibromatosi pseudosarcomatosa sottocutanea)
Il mio medico dice che devo star tranquillo sostiene che le ho sempre avute, ma ho specificato che in zona addominale non ho mai testato questa condizione e che quindi al contrario avvertendone tantissime e in poco tempo non sono tranquillo... nn mi causano fastidio ma toccando ora cn piu Insistenza a volte sento leggerissimo dolore o puntura.

Chiedo il vs gentile parere... Quale patologia puo riscontrare cio?

Sono formazioni che tendono a svanird o permanere?
Quale la causa?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e risposta
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

consideri i limiti della tecnologia che stiamo utilizzando che non possono mai sostituire una vera visita medica del suo medico curante o ancor più di uno specialista.
mi sembra da quello che scrive che in realtà lei abbia consultato sia uno che gli altri.
I dimagramenti importanti come per esempio quello da lei descritto possono far "affiorare" questi noduli che potrebbero essere stati presenti ma coperti dal pannicolo adiposo più rappresentato.
direi che in linea con quello che le ha detto il suo medico curante, ma con i limiti sopra esposti, dovrebbe stare tranquillo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera gentilissimo dottor Catani
La ringrazio innanzi tutto per la risposta.
Quello che cerco di capire è la natura di questi noduli.. Dall eco mi hanno parlato di tessuto adiposo, di rete adiposa.. Ma con precisione non riesco a venire al dunque.. Credo che non tutti palpando sentano queste formazioni.. Dunque quello che mi chiedo è seTrattasi di grasso così conformato e da sempre esistente, e se per tale motivo è cmq normale averne? Se concentrazione più ostinata e attempata di grasso? O qualcosa che possa essere affiorato negli ultimi periodi..
Se trattasi di caccumulo di cellule asipose c'è modo di farle scomparire.. Come scritto sopra ho sempre avuto questo vestito sottocutaneo fibroso in altre zone del corpo ma addome mai riscontrato.. Le risposte ottenute dal curante si sono limitate al fatto di averle e basta.. Ma vorrei appunto alcuni chiarimenti come esposto. Sopratutto se c'è modo per farle riassorbire e/o eliminare.?
La ringrazio ancora tanto
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile signore,

non posso dare risposte utilizzando un sistema "virtuale" solo nella realtà ciò potrebbe essere possibile.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale