Informazioni poost intervento

Buongiorno
voglio chiedere delle semplici informazioni sulle procedure/cure e/o visite di controllo post intervento.

Circa 2 mesi fa' causa di una diverticolite acuta del sigma complicata da ascesso di parete e segni di recente microiperforazione sono stato sottoposto a intervento di emicolectomia sinistra in laparoscopica e toilette addominale, l'intervento e' andato bene, il decorso clinico e' stato regolare privo di complicanze chirurgiche di rilievo con graduale ripresa dell'alimentazione per os e normale canalizzazione alvina, per cui dopo 5 giorni sono stato dimesso, dopo una settimana dalle dimissioni sono andato a togliere i pochi punti di sutura in ambulatorio.
Da allora mi hanno fatto fare solamente un'esame del sangue dell'emocromo e pcr dove i valori sono risultati buoni, ma non mi hanno fatto fare nessuna visita di controllo ad oggi.
Questa e' la normale procedura post intervento??
Non dovrei fare una visita di controllo (Tac o simili) per vedere se l'anastomosi e' in regola (scusate il termine) , volevo sapere se rientra nella normalita' ed e' routine oppure no, ed eventualmente che tipo di visite o esami strumentali dovrei fare.
Sperando in una vostra risposta
In attesa
anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se sta bene non farei altro. Qualora comparissero sintomi farei una visita di controllo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
per sintomi cosa intende scusi ?? ( dolori ? ) mi scuso per la domanda .
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Disturbi ad andare di corpo, dolore, sanguinamento anale, febbre

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore
ma per vedere se la zona dell'anastomosi e' ben messa e tutto sia in regola non si deve far nulla?? Grazie

ps. mi scuso per l'insistenza ma siccome sinceramente mi sento un po' trascurato dopo l'intervento allora ho deciso di scrivere al sito per sapere se rientra nella normale prassi o solo se e' a causa di questo momento in cui imperversa la pandemia ( ovviamente gli ospedali sono soprasollicitati ed e' comprensibile ) .

Con rispetto
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Sinceramente dottore non ho dolori , ne' febbre ne' disturbi ad andare di corpo ,
solo che qualche volta ho osservato del sangue nelle feci e per questo mi hanno fatto fare le analisi del sangue per verificare i valori di emocromo e pcr ( che erano nella norma ) .
Spero che siano solo delle emorroidi , anche perche' penso che se il problema fosse stato nell'anastomosi sicuramente ci sarebbero stati dolori e febbre ( penso io ).
Saluti
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, normale prassi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Sinceramente dottore non ho dolori , ne' febbre ne' disturbi ad andare di corpo ,
solo che qualche volta ho osservato del sangue nelle feci e per questo mi hanno fatto fare le analisi del sangue per verificare i valori di emocromo e pcr ( che erano nella norma ) .
Spero che siano solo delle emorroidi , anche perche' penso che se il problema fosse stato nell'anastomosi sicuramente ci sarebbero stati dolori e febbre ( penso io ).
Saluti
Grazie