Medicazione post-chirurgica

Buonasera.
Sono stata appena dimessa dall'ospedale dopo l'esportazione della colecisti in laparoscopia.
Stamattina un'infermiere mi ha tolto i primi cerotti che mi erano stati applicati, ha effettuato la medicazione e poi ha applicato dei cerotti in pellicola trasparente adesivi, senza la fascetta in cotone: praticamente le ferite e i punti di sutura sono attaccati alla pellicola trasparente che funge da cerotto.
È normale?
Io ho timore di toglierli ed effettuare le medicazioni perché ho paura, essendo molto adesivi, che vengano via i punti oppure parte della "crosticina" delle ferite, e che si mettano a sanguinare.
Mi ha stupito questo tipo di cerotto, non lo avevo mai visto, è proprio una pellicola adesiva senza null'altro (e faccio molta fatica a staccare dalla pelle, oltretutto).
Dovrei togliere i punti tra 8 giorni.
Cosa mi consigliate?
Vi sembra un tipo di cerotto corretto o è meglio cambiarlo subito?
Oppure è meglio non toccare nulla e aspettare che lo levino loro tra 8 giorni?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è normale.
Attenda la prossima medicazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi mi consiglia di aspettare la visita di controllo che sarà il 2 febbraio e nel frattempo non toccare nulla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ne approfitto per chiedere un'informazione: sono stata operata con tecnica laparoscopica esattamente 7 giorni fa, a quest'ora. È normale avere ancora la pancia parecchio gonfia? Ho anche una parte più dura sopra l'ombelico. L'addome non è dolorante al tatto (salvo vicino ai punti), non é il classico gonfiore da gas intestinali, ma è molto gonfia, "ingrandita" rispetto a prima. Non ho febbre, nè nausee, nè vomito. Se è normale, in quanto tempo tornerà come prima? Lo chiedo perché è la prima operazione chirurgica a cui mi sottopongo e vorrei essere sicura che sia tutto nella norma. Grazie molte
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo è compatibile con il decorso postoperatorio.Che sia normale va valutato da chi la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it