Appendicite

Buon pomeriggio, lunedì scorso ho iniziato ad avvertire un doloretto in basso a destra, non forte e non costante ma che a me ha messo ansia essendo ipocondriaca. Avevo anche una leggera nausea.
Nessun dolore al salto o mentre starnutivo.

Il medico di base senza visitarmi mi ha detto che probabilmente era una leggera infiammazione dell appendice consigliandomi di mangiare in bianco e fermenti lattici. Da due giorni sto meglio, nessun dolore! Ma ho un forte gonfiore addominale, flatulenza e defeco poco alla volta con difficoltà.
Questo potrebbe essere legato all infiammazione?
E soprattutto c è il rischio che posso diventare appendicite acuta?

[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
I dolori che ha avvertito potrebbero essere dovuti alla stipsi, come anche gli altri disturbi riferiti, piuttosto che all'appendice infiammata. Le consiglio cmq di effettuare un prelievo venoso per un emocromo e PCR ed un'ecografia addominale per escludere del tutto il problema appendicolare e poi di curare la stipsi soprattutto mediante una dieta ricca di fibre e povera di grassi.
Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Il prelievo e L ecografia hanno valenza anche adesso che non ho più dolore? Nel caso fosse un problema appendicolare che succede? Perché da quello che mi hanno detto può capitare che L appendice si infiammi
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
L' ecografia può sempre essere utile per studiare l'appendice ed anche gli altri organi addominali anche in assenza di dolore. Gli esami di laboratorio sono importanti per escludere una infiammazione acuta. Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi pomeriggio ho fatto un’ecografia addominale completa. Referto: appendice non evidenziata; non evidenti porte da ambo i lati. Il medico stesso mi ha detto che non ha evidenziato nulla. Posso star tranquilla?
[#5]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Credo che può stare tranquilla, se non ha più dolore, cmq per maggiore tranquillità aspetti l'esito dell'emocromo e della PCR. Saluti

Dr.Luigino Bellizzi