Unghia incarnita, post operazione

Buongiorno,
Mercoledì scorso sono stata operata di un unghia incarnita con granuloma (alluce).

Secondo il referto mi hanno operata seguendo la procedura: "restringimento delle unghie secondo Winograd con resezione ossea".

L'operazione è stata effettuata in Germania dove attualmente mi trovo e non conoscendo bene la lingua mi sono affidata a loro.

Ora mi ritrovo 3 punti ed un alluce bello gonfio, pochi dolori ma sopportabili e lo scarpone con soletta dura, mercoledì prossimo mi toglieranno i punti.

Secondo le direttive del dottore oltre alla cura di antibiotico devo cambiare le garze due volte al giorno.

Quello che vorrei sapere è se ad ogni cambio garza posso disinfettare con betadine, e più o meno in quanto tempo l'alluce si andrà a sgonfiare,
sono terrorizzata dall'idea sia di dover togliere i punti con ancora l'alluce bello gonfio e sia di sentire tanto dolore durante la rimozione.

Quando mi ha fatto l'anestesia (le due punture ai lati), ho sentito le stelle.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la rimozione punti sarà molto meno dolorosa e vedrà che tra una settimana le situazione sarà migliorata, per le medicazioni il betadine va bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/