Asportazione totale unghia: dopo quanto tempo è possibile andare al mare?

Salve ho subito un operazione (onicectomia totale) il 4 Luglio.
Il Chirurgo mi disse che dovevo fare le medicazioni per una settimana, finite le medicazioni potevo tornare alla mia normalissima vita e quindi anche andare al mare.
(Dovrei andare al mare il 14 Luglio) Però ho paura che la sabbia possa infiltrarsi oppure che il dito possa prendere un infezione stando al mare...

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa:
Devo fare le ultime medicazioni, uso il Betadine che spalmo sulla zona, e avvolgo poi con una garza.
L'unico problema è che la garza attaccandosi alla ferita, mi provoca abbastanza dolore quando poi la tolgo.
(infatti oggi togliendola mi si è tirato via anche un pezzettino di pelle, anche se non mi ha fatto molto male).
Il medico mi consigliò di bagnare prima il dito facendo un pediluvio con acqua e aggiungendo un tappo di Fisian.
Ma fa più male rimuovere la garza col dito bagnato che quando la tolgo a secco!

Mi consigliate di usare qualche altro tipo di fasciatura?
o va bene se continuo così?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene, ma se sta in spiaggia con la sabbia il dito deve essere sempre coperto fino a completa guarigione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/