Lieve gonfiore interno coscia e dolore inguine sotto sforzo

Buongiorno, premetto che non so se ho inserito il consulto nella sezione giusta.
Sono un ragazzo di 30 anni.
Mi alleno in palestra da 13 anni e alzo pesi importanti.

Durante uno degli ultimi allenamenti delle gambe, in particolare nell'accosciata (squat) , ho avvertito un dolore all inguine sinistro nella fase positiva dell'esercizio ossia quella di risalita dall accosciata alla posizione eretta, dolore tuttavia sopportabile a cui inizialmente non ho badato.
Il dolore mi è durato due giorni ed è sparito senza prendere niente, ad esso però si è associato un lievissimo gonfiore (non doloroso) nell interno coscia sinistro, nella parte piu alta della stessa. Questo gonfiore non è simile ad una pallina ma ad una leggera collinetta per intenderci, è molto uniforme.

La settimana dopo nel riallenare le gambe (caricando un po meno peso) , il dolore mi è tornato (sempre all inguine) ed è stato lo stesso sopportabile, e finito di allenarmi a differenza della scorsa volta è sparito immediatamente.
Il lievissimo gonfiore alla coscia invece rimane, è appena visibile, non doloroso al tatto e di consistenza molle ma non troppo.

Ricapitolando, il gonfiore all interno coscia perdura ma non aumenta, il dolore invece è inguinale e presente solo sotto sforzo e quando - ho notato- chiudo le cosce contro una resistenza (adduzione).
In tutti gli altri movimenti, sia camminare, sia correre, sia qualsiasi altro esercizio in palestra non avverto nessun fastidio o dolore.

Ovviamente ho pensato subito a un ernia inguinale o crurale.
Quali sono invece i vostri pareri?

Ringrazio anticipatamente, un caloroso saluto,
Enzo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La sua ipotesi diagnostica è plausibile, ma per dirimere il suo dubbio dovrà sottoporsi ad una visita chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Antonio Umbriano Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 9
Molto probabilmente ha sviluppato un'ernia inguinale o femorale come dice lei ma è necessario una visita Chirurgica per la diagnosi. Nel frattempo sarebbe opportuno interrompere l'attività in palestra.

Dott. Antonio Umbriano