Dolore inguine

Buongiorno, mi sono sottoposto a intervento per ernia inguinale destra con la tecnica classica nel 2019, avverto spesso dolore alla parte sinistra dell'inguine e a volte anche a destra.

Preciso che in genere cammino molto su sentieri sconnessi e rocciosi (dai 10 ai 20 km giorno) e ho sempre cani al guinzaglio che comunque spesso danno strattoni etc.

A volte sembra che il dolore inizi o peggiori in salita.

Spesso il dolore è associato a fastidio o dolore anche a livello posteriore, sopra il gluteo per intenderci e a volte lo sento anche all'interno coscia ma leggermente.

Ho appena effettuato visita chirurgica ed eco,
Il chirurgo mi diceva che sente quando tossisco solo una lieve pulsione fisiologica sia a destra che sinistra.

L'ecografia invece dice che a destra non vedono nulla ed è tutto ok, a sinistra il referto dice che non ci sono ernie ma si nota tessuto adiposo che si avvicina all uscita del canale inguinale ma senza interessarlo.

Ora vorrei sapere come interpretare questi referti, io ho 2 cani sui 20 25 kg e faccio spesso sforzi a tenerli, a volte li devo sollevare etc
Sono attività che possono darmi problemi?

Camminare a lungo?
Posso farlo senza controindicazioni?

Serve approfondire con altri esami?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembrerebbe legato al un problema erniaria, potrebbe essere una patologia muscolo articolare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it