Chirurgia aderenze

Buongiorno vorrei porvi una domanda giustamente da ignorante.

Ho fatto una colonoscopia dove sono uscite delle aderenze a destra e a sinistra, ho fatto l l'appendice, e un intervento in l laparoscopia dove mi hanno tolto l'ovaio e la tuba sx.

Ora capisco le aderenze dell appendicite ma quelle di sx no.

Come mai ci sono?
nn credo siano passati dall intestino quando hanno fatto la laparoscopia.

Il referto recita: aderenze dovute preferibilmente ad interventi
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le aderenze non sempre sono solo dovute ad un intervento, anche un fatto infiammatorio o traumatico può creare aderenze, quindi ciò che scrive non ci meraviglia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Antonio Umbriano Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 9
Le aderenze nella maggior parte dei casi sono dovute ad interventi chirurgici. Consideri che ogni tipo intervento chirurgico addominale crea aderenze. L'endoscopista può accorgersene per una certa rigidità dell'intestino. Per togliere l'ovaio non sono assolutamente passati dell'intestino ma sicuramente tale intervento ha causato di formazione di aderenze con esso.

Dott. Antonio Umbriano

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Voglio credere gentile signora che quando si riferisse al passare per l’intestino intendesse venire a contatto con l’intestino e non passare attraverso il viscere. Per questo mi sembrava pleonastico sottolinearlo.
Ma credo che ora le sia ancora più chiara la natura delle possibili aderenze, che come le ho detto riconoscono comunque tante altre cause.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.....
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/