Interventi mini-invasivi nella chirurgia dell'ernia ombelicale

Buongiorno,

soffro di ernia ombelicale e vorrei sottopormi ad intervento, vorrei sapere se le tecniche mini-invasive (con filo?) sono una valida alternativa alla retina protesica.

Il motivo per cui preferirei non utilizzare la retina è che soffro di una patologia auto-immune e temo le aderenze.

Cambia qualcosa tra le varie tecniche dal punto di vista anestesiologico?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si! la riparazione erniaria ombelicale può essere eseguita anche senza "retina"

Non cambia nulla, entrambi gli interventi possono essere eseguiti anche in anestesia locale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com