Coprostasi colica in anziana

Buongiorno.
Vorrei sapere, nella vostra esperienza ospedaliera, un'anziana disidratata ricoverata da PS per coprostasi colica poi evacuata spontaneamente in un giorno, quanti giorni viene trattenuta di solito o in quanti giorni dimessa.

Vi è capitato che nonostante nulla visibile in tac, dopo poco tempo sia avvenuta dilatazione delle anse intestinali per trombosi ischemica?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le sue sono domande che on line senza vedere la signora nel suo complesso non è possibile rispondere con serietà, la degenza può essere brevissima dopo averla fatta evacuare con dei lassativi o clisteri oppure trattenerla in ricovero per comorbilità presenti che richiedono un riequilibrio sistemico con terapia di sostegno per un periodo ovviamente non uguale per tutti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Era una domanda generica perché mia madre tutti i giorni defecava regolarmente e improvvisamente è stata 5gg bloccata con dolori a sx. Clisteri ed enteroclisma sono stati inutili. Dopo il ricovero in PS e una nottata di idratazione elettrolitica si è sbloccata. Non c'erano altri problemi evidenti quindi l'abbiamo portata a casa. Nei gg seguenti è stata discretamente. La coprostasi era al colon ascendente e ceco. Ma i dolori all'ileo sx in 10gg sono aumentati, non deglutiva più e al prelievo il sangue era coagulato. Il medico ha prescritto fluxum 4200 ed epargriseovit ma andava peggio. Abbiamo iniziato la nutrizione tramite midline. Tornati in ospedale è stata ricoverata per scompenso cardiaco, glicemia alta e in seguito a Tac cmdc diagnosi di ischemia intestinale venosa alle anse ileali. Una era già dilatata con aria e liquido.
Probabilmente la coprostasi era dovuta a inizio di trombosi? Ma nulla di sospetto alla Tac precedente.
Oppure la coprostasi ha determinato la trombosi? Mistero.
Tutto ciò nonostante valori coagulazione e fibrinigeno sempre nella norma. Valori epatici e renali nella norma. Valori Ddimero, pcr e cardiaci altissimi. Vitb12 e b9 altissimi. Mai vomito né diarrea. Né prima né dopo la diagnosi.
Assumeva pantoprazolo e cardirene (lieve vasculopatia cerebrale)alternata ad arixtra 2.5 a cicli( per insufficienza venosa arti inferiori. che il medico di base ha voluto sospendere 2 mesi prima! Nonostante il ch vascolare l'avesse raccomandato a vita!).
Vit b12 e ac. Folico e ferro 10gg al mese. (anemia macrocitica). Ernia iatale gastrica da anni con emifrene sx risalito. Prima della coprostasi colica andava bene ed era stazionaria.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’ischemia intestinale ha determinato il sintomo stipsi e non viceversa, ovviamente a domicilio dovrà seguirla un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo parere. Sia io che il ch vascolare siamo convinti che se non fosse stato sospeso l'arixtra il peggio si sarebbe potuto evitare. (cessato definitivamente prima della vacc....ne).
Visti altri casi simili Io faccio 2+2, sono razionale.
Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scusi, ma il gastroenterologo, è stato consultato a casa e aveva prescritto flagyl antibiotico 3al dì x 5 gg. Eliminando spasmex e debridat. Ma senza risultati. Ed è andata peggiorando con dolori forti ileo sx, coaguli e poi scompenso cardiaco.
Vorrei chiedere: a una paziente anziana che arriva in PS con disfagia, stipsi da 5gg, disidratazione e dolore addome di prassi si dovrebbe fare subito esame con mezzo di contrasto per valutare meglio? Grazie ancora per la sua cortese attenzione.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No questo genere di consulti non sono la materia del nostro sito. Ogni medico fa in scienza e coscienza il proprio lavoro e dopo una visita decide il da farsi. Non possiamo stabilire noi on line cosa non ha fatto e perché non l’ha fatto.
Credo che comprenda bene che non si è sullo stesso piano e quindi non si tratta di una perizia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/