Raccolta fluida sulla protesi di ernioplastica con piccola deiescenza della cicatrice

Dopo 4 mesi da un intervento di ernioplastica inguinale a seguito di un piccolo trauma ho cominciato a sentire un dolore crescente nell'area della cicatrice.
Dopo 5 settimane, molti esami e svariati consulti mi è stato diagnosticato che "a livello del passaggio tra 1/3 e medio della cicatrice si osserva raccolta fluida sulla superficie esterna del materiale protesico, che sembra continuarsi con piccola deiescenza della cicatrice".

Il chirurgo ha detto che la cosa non è di sua competenza e di provare a fare qualche settimana di antidolorifici, nonostante abbia fatto circa 5 settimane di antidolorifici e due di cortisone senza alcun sostanziale beneficio.

Il mio lavoro è anche fisico e al momento sono in un limbo senza possibile soluzione.
A quale medico/specialista posso rivolgermi?
Grazie a tutti gli specialisti che dedicheranno del tempo a leggere questo consulto e a suggerirmi una possibile linea d'azione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non credo che il piccolo sieroma sia la causa dei suoi dolori, mentre la protesi può creare dei conflitti con i nervi del canale inguinale. Se il chirurgo le dice che non è di propria competenza e quindi non esiste una deiscenza della ferita per la quale è lui il competente, ritengo che il problema sia il dolore e per questo sintomo uno specialista della terapia del dolore, un anestesista, diventa il professionista più indicato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio del tempo dedicatomi.

Vorrei inoltre evidenziare che dopo 10 giorni dall'evento traumatico che ha sviluppato il problema ed il dolore ho avuto un'epididimite e dall'urinocultura è risultato che il batterio responsabile fosse un enterococcus spp. Al momento dopo 20 giorni sto cercando di curare anche l'epididimite con antibiotici e cortisone.

Al momento quindi essendo l'epididimite in via di risoluzione sto cercando di capire quale sia la soluzione anche del primo problema.

Grazie mille. Cercherò nei centri specializzati
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo che il suo problema se anche l’urologo le dice che non sia di sua competenza sia da migliorare con la terapia del dolore già segnalata.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/