Dolore post intervento ernia inguinale

Buongiorno,
sono stato operato di ernia inguinale sx (open secondo Lichtenstein) e di varicocele sx circa 4 mesi fa.
Riporto ad oggi dolenzia sulla cicatrice che si irradia al testicolo sx.
Sono stato dal chirurgo che mi ha operato e secondo lui ho una nevralgia cicatriziale di modesta entità e mi ha prescritto bentelan 1 mg per 10 giorni.
La cicatrice appare dura come un cordone ed è ancora di colore rosso.
Secondo lui devo stare tranquillo.
Ma dopo 4 mesi ho paura di essere fra quelli che sviluppano dolore cronico.
Posso secondo voi fare qualche esame per capire meglio?
E la cura è quella giusta?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la diagnosi è quella che ha citato le consiglio una valutazione presso uno specialista della terapia del dolore che solitamente è un’anestesista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/